07.06.2019

Breve intervista con Ueli Traber

Breve intervista con Ueli Traber, co-titolare «Die Fliege» corriere in bici San Gallo.

La collaborazione con CAMION TRANSPORT è iniziata già il 25 marzo 2019, quindi da circa due mesi. In questa combinazione, la partnership è una novità assoluta per ambo le parti. Allo stato attuale, è ancora un camion diesel a consegnare le spedizioni alla piattaforma di trasbordo del corriere in bicicletta. Tuttavia, si possono già trarre le prime conclusioni da questa nuova esperienza. Ueli Traber, co-titolare del corriere in bicicletta di San Gallo «Die Fliege», ha voluto rispondere alle domande più scottanti.


Quando ha ricevuto la richiesta di collaborazione con il suo servizio di corriere in bici, quella di accettare subito è stata una decisione spontanea? Oppure è stata una scelta fondata su analisi, diciamo non soltanto sulle buone sensazioni?

Ueli: Ci è stato subito chiaro che avremmo voluto far parte di questo progetto pilota. Siamo convinti che le consegne nei centri cittadini in futuro avverranno sempre di più attraverso dei microhub, e che l’ultimo chilometro sarà coperto da piccoli veicoli a emissioni zero. È proprio per questo motivo che tre anni fa abbiamo scelto la nostra sede (rampa, prossimità al centro cittadino), per poter far fronte a questa nuova esigenza. Ecco perché posso affermare con certezza quasi assoluta che era proprio la richiesta che attendevamo.

Le interfacce, vale a dire i requisiti digitali, sono stati soddisfatti molto rapidamente. Come l’avete vissuto presso la vostra sede e come avete fatto ad aggiornare tutti i processi così rapidamente?

Ueli: La fase iniziale non ha presentato alcun problema. I processi sono stati aggiornati molto rapidamente.

CAMION TRANSPORT vi ha fornito una Cargo eBike (modello Armadillo) e un Cargo eScooter (modello vRBike). Come si comportano questi nuovi mezzi nella vostra routine quotidiana?

Ueli: Oltre alle nostre bici da carico, attualmente stiamo utilizzando soltanto Armadillo. Per poter utilizzare la vRBike, oltre a non disporre ancora dei collaboratori adatti, non abbiamo ancora il volume di spedizioni adeguate. Per la nostra attività, consideriamo Armadillo un veicolo molto interessante. Tuttavia, sussistono ancora alcuni «problemi di rodaggio»: il motore non è ottimale per la topografia di San Gallo, le salite spingono subito il veicolo al limite delle sue possibilità. Inoltre, sussiste anche una certa incertezza in merito all’approvazione da parte dell’USTRA. È un problema sostanziale per questo tipo di veicoli. Esistono grandi bici da carico e rimorchi per biciclette con cui si possono trasportare pallet interi, che però non sono autorizzati in Svizzera. In questo senso, a mia opinione, servirebbe l’intervento della politica.

I riflettori, quindi, puntano maggiormente su Armadillo. Come vi sembra dal punto di vista della capacità di guida? La Cargo eBike si è mostrata affidabile finora o ha già dato qualche problema?

Ueli: Abbiamo avuto un problema iniziale con il cablaggio della componente elettronica. Si tratta di un veicolo di recentissima costruzione, di conseguenza non ancora maturo sotto tutti i punti di vista. Tuttavia, abbiamo potuto contare sulla massima assistenza da parte di CAMION TRANSPORT e del produttore.  Ha funzionato tutto benissimo.

Grazie al loro design, entrambi i piccoli trasportatori elettrici sono un autentico eye catcher. Quali sono le reazioni dei cittadini di San Gallo?

Ueli: Spesso i passanti si fermano a osservare il corriere. Le reazioni spaziano dal «Wow, che splendido veicolo!» al «Ma che cos’è? Non è né carne né pesce!». Insomma, non passiamo inosservati con Armadillo.

Armadillo ha dei limiti di carico. Che tipo di merci trasportate principalmente con questo veicolo? E cosa puoi dirmi sulla distribuzione del peso?

Ueli: Resto sempre sorpreso da quanti pacchetti entrino nell’Armadillo. Ci trasportiamo merci di ogni genere in pacchi da fino a 30 kg.


Grazie per le informazioni e le risposte che ci hai dato.

Siamo lieti di poter portare avanti la nostra collaborazione nell’ambito della nostra fase pilota «Senza emissioni in centro città». Tra un paio di mesi potremo certamente rivelarne tanti altri interessanti aspetti.


Foto: CAMION TRANSPORT / Die Fliege Velokurier