08.07.2020

eScooter da carico, incarico di prova a Burgdorf

Al termine della fase pilota del progetto «Senza emissioni in centro città», a partire da luglio 2020, CAMION TRANSPORT verificherà per quattro settimane l’idoneità all’uso quotidiano di un eScooter da carico per la distribuzione capillare ecologica nell’ultimo miglio nell’area metropolitana di Burgdorf.

In tal modo, l’azienda auspica una distribuzione efficiente delle piccole spedizioni nelle aree urbane.

Il test mira a dimostrare l’idoneità all’uso quotidiano del piccolo veicolo a propulsione elettrica «vRBike», oltre a fornire utili riscontri sulla sua integrazione ottimale nella gestione ed evasione degli ordini. Raggruppare le piccole spedizioni in tour economicamente convenienti sarà una delle maggiori sfide, poiché la scelta del mezzo di trasporto deve funzionare in maniera chirurgica. Contrariamente alla fase pilota effettuata a San Gallo, qui la distribuzione capillare non viene affidata ai nostri partner, bensì è effettuata direttamente da CAMION TRANSPORT. Inizialmente, saranno previsti tre tour a settimana.

Contenuto e attuazione di questo incarico di prova, nonché l’eScooter da carico stesso, sono stati presentati l’8 luglio 2020 a un gruppo selezionato di rappresentati della città e della municipalità dell’area in cui sarà effettuato il test, nonché a giornalisti e mezzi di informazione, presso la filiale di Burgdorf.

Dopo essere stati accolti dal direttore di filiale, Federico Herrera, il direttore delle vendite di Burgdorf, Régis Lanfranconi, ha spiegato in che modo questo test potrà fornire dati e conoscenze sul concetto «Senza emissioni in centro città». Stefan Berger, sindaco di Burgdorf, ha collegato il progetto con la città dell’energia di Burgdorf. In tal sede, ha sottolineato l’importanza di simili soluzioni logistiche ecosostenibili, mostrando grande apprezzamento per l’iniziativa di CAMION TRANSPORT.

I partecipanti hanno seguito le delucidazioni e le spiegazioni con grande interesse. L’evento informativo è stato coronato da una visita al capannone della ferrovia e dei trasbordi, nonché dalla presentazione dell’eScooter da carico. Non potevano mancare dei piccoli test di guida, peraltro molto apprezzati dagli astanti.

Presso altre sedi di CAMION TRANSPORT sono previsti ulteriori incarichi di prova.


Per ulteriori informazioni «Senza emissioni in centro città»