News

25.08.2011

CAMION TRANSPORT in viaggio con i veicoli ibridi

CAMION TRANSPORT (CT) si dedica ancora di più alla gestione ecologia dei trasporti.

Da poco nel parco veicoli è entrato un Mercedes-Benz Atego BlueTec Hybrid. Si tratta del primo camion ibrido usato in tutta la Svizzera per il trasporto di collettame.

La tecnologia ibrida promette nel circuito di distribuzione potenziali di risparmio di carburante ed emissioni di CO2 fino al 15%, misurati rispetto ai camion con propulsione convenzionale. 
La base tecnica per il camion ibrido è data dal motore diesel a 4 cilindri, con cilindrata di 4,8 l e 218 cavalli. A ciò si accompagna un motore elettrico con un rendimento massimo di 44 chilowattora, alimentata da batterie agli ioni di litio. Le batterie sono alimentate dall'energia recuperata con le frenate. Il sistema si alimenta quindi automaticamente e non necessita di una speciale infrastruttura (p. es. stazione di carica, cavi). Il veicolo ibrido Atego BlueTec Hybrid è conforme ai livelli di emissione attuale Euro 5 EEV.

CT utilizza in prima linea questo veicolo per la logistica cittadina. L'idoneità quotidiana è in corso di prova e si stanno raccogliendo importanti esperienze. Le conoscenze che ne deriveranno saranno decisive per l'acquisto di altri camion ibridi.

Eco Balance by CAMION TRANSPORT – Creare un equilibrio tra economia ed ecologia.