05.02.2019

Désirée in azione

Manovratore di scambi per CAMION TRANSPORT Ginevra

Ogni mattina, alla filiale di Ginevra arrivano dieci vagoni. La rampa, tuttavia, può ospitarne solo tre, per cui bisogna effettuare operazioni di smistamento. Nell’estate del 2018, i collaboratori hanno testato un veicolo bidirezionale. Bidirezionale perché può essere utilizzato sia su strada che su rotaia. Grazie al suo bilancio in positivo, CAMION TRANSPORT ha acquistato un Rotrac E4 dell’azienda Zwiehoff ad uso esclusivo di questa filiale.

Mercoledì mattina, il nuovo manovratore di scambi bidirezionale è stato presentato per la prima volta e solennemente battezzato con il nome di Désirée. Un nome tutt’altro che casuale. Già da tempo, infatti, presso la filiale di Ginevra desideravano una nuova soluzione di smistamento, da cui il nome francese che deriva dal latino «Desideriai», desiderio appunto.

Lo staff di Ginevra è stato particolarmente felice di mettere in funzione la nuova macchina e di apprenderne le funzioni. Con la stessa colorazione delle cabine dei camion, il nuovo veicolo si sposa perfettamente con il corporate design.

Il Rotrac E4 offre molto di più della semplice bidirezionalità. Questa macchina a propulsione elettrica, infatti, garantisce otto ore di funzionamento con una sola carica, e dispone della funzione di recupero dell’energia. Con 4 motori da 37,5 kW ciascuno, questa macchina può trasportare carichi di fino a 500 tonnellate. Grazie a un rullo di guida aggiuntivo e alla sua tecnica di precisione, il sistema di guida garantisce il 100% di stabilità della traiettoria su binari da 1 a 1,7 metri e un raggio di sterzata inferiore a due metri su strada. La funzione boost offre elevate prestazioni di trasporto, mentre i freni ad aria compressa garantiscono una frenata efficiente. La macchina è gestita con un telecomando, grazie al quale è possibile anche regolare la velocità in continuo.

Attendiamo con ansia relazioni sull’uso.

Arrivo di Désirée su YouTube