24.06.2020

«Senza emissioni in centro città» - Bilancio positivo

La fase pilota di un anno del progetto «Senza emissioni in centro città» è in fase di completamento. Un anno molto positivo, secondo i responsabili.

A giugno 2019 abbiamo dato inizio al progetto pilota «Senza emissioni in centro città» per testare un concetto di logistica urbana ecosostenibile. Dodici mesi dopo, Josef Jäger, direttore di CAMION TRANSPORT, ricorda: «Il bilancio è positivo. Questo nuovo concetto è sinonimo di distribuzione intelligente e lungimirante delle merci. La strada che abbiamo intrapreso è sicuramente quella giusta in termini di piccole spedizioni per la logistica urbana». La fase pilota, tuttavia, ha anche messo in chiaro le sfide che ci si parano davanti.

«eActros» – un’opportunità sfruttata
Il camion elettrico si integra perfettamente nel circuito delle spedizioni a zero emissioni. La sua portata limitata non è affatto un ostacolo per l’impiego nella distribuzione capillare raggruppata in area urbana. I tour nell'area prealpina della Svizzera orientale dal cityhub di Schwarzenbach sono fortemente limitati con l'attuale chilometraggio. I feedback degli autisti sono positivi: Apprezzano molto essere coinvolti nel progetto pilota. E anche i clienti e il pubblico in generale hanno manifestato grande favore e un fervido interesse.

Ma le nuove tecnologie hanno un costo. Josef Jäger stima che i costi siano pari a una volta e mezza quelli di un veicolo diesel comparabile. Non è ancora possibile fare un calcolo affidabile, poiché mancano informazioni essenziali sui blocchi di costo.

Collaborazione con il corriere in bici
Proseguiremo il nostro accordo di collaborazione con il corriere in bici San Gallo. La ripartizione del lavoro è ben bilanciata e sta dando dei buoni risultati. «Questa combinazione di camion e forza fisica era per noi una terra inesplorata. È avvincente e ne traiamo profitto da ambo i lati», afferma un felice Fredy Würzer, responsabile del progetto. Sulla base delle esperienze positive pregresse, collaboriamo già anche a Basilea e Vevey con un corriere in bici come partner per le piccole spedizioni in area urbana. Il concetto di trasporto con l’ultimo miglio a zero emissioni mediante eBike, eScooter e bici da carico resta parte integrante delle nostre attività quotidiane.

I prossimi passi
Continuiamo a perseguire il nostro ambizioso obiettivo di effettuare le consegne a zero emissioni nei centri città a partire dal 2025. Il progetto pilota mostra che la strada intrapresa è quella giusta. Continuiamo a fare esperienza con i veicoli elettrici silenziosi nella distribuzione delle merci.

Per ulteriori informazioni:
senzaemissioni.ch