Gli autisti di veicoli leggeri trasportano merci di ogni tipo. Sono responsabili della corretta movimentazione della merce da trasportare in fase di carico, bloccaggio del carico e dello scarico presso il destinatario. Conoscono le prescrizioni nazionali e internazionali in materia di trasporto. Sono responsabili della sicurezza operativa del veicolo ed eseguono piccoli interventi di manutenzione.
Gli autisti di veicoli leggeri operano con furgoni con e senza rimorchio o con piccoli autoarticolati. All'inizio della formazione ricevono una panoramica in vari settori operativi. Lavorano nel settore della movimentazione merci e caricano e scaricano i veicoli; sono altresì responsabili della corretta etichettatura delle merci per il successivo trasporto. Essi acquisiscono così importanti conoscenze relative al trasporto del collettame.
Nel prosieguo veicoliamo loro in blocco presso la nostra affiliata LARAG SA le conoscenze di base tecniche e manuali relative ai veicoli. Gli apprendisti lavorano nell'officina di riparazione autocarri e, supervisionati, eseguono i primi interventi di assistenza e manutenzione sui mezzi di trasporto leggeri a motore. Gli interventi in officina sono parte integrante dell'intera durata della formazione.
Gradualmente li avviamo alle mansioni di trasporto, anche alla guida del veicolo. Inizialmente accompagnano in un tragitto come secondo autista un conducente esperto e apprendono quindi le operazioni quotidiane compiute da un autista di veicoli leggeri e il diretto contatto con i nostri clienti.
All'età di 17 anni, dopo aver superato l'esame teorico, ricevono un'attestazione di formazione per la guida. Da subito gli apprendisti possono eseguire i primi trasporti con il nostro istruttore di guida. All'età minima di 17 anni e 6 mesi possono sostenere l'esame di guida per l'automobile (cat. B) e, in caso si superamento dello stesso, possono operare come conducenti autonomi di furgoni. L'esame di guida per rimorchi (cat. BE) sarà sostenuto dagli apprendisti nel corso del secondo anno di formazione.
I requisiti previsti per l’autista di veicoli leggeri nella circolazione stradale quotidiana sono elevati. La concentrazione assoluta è necessaria in ogni momento. Con i nostri responsabili di formazione, che vantano esperienza pluriennale e qualifiche di alto livello, accompagniamo gli apprendisti e forniamo loro supporto in tutti i campi.
Autista di veicoli leggeri CFP – dati e requisiti