News

07.05.2018

Esercitazione antincendio a Burgdorf

Il 23 aprile 2018, la Brandschutz Ettiswil AG ha condotto un’esercitazione antincendio per i collaboratori della nostra filiale di Burgdorf.

Heiri Müri, direttore della formazione, ha spiegato e dimostrato, sulla scorta di esempi e situazioni tratte dalla prassi quotidiana e in modo molto animato e istruttivo, come scoppia un incendio, quali sono i giusti comportamenti da adottare in casi simili e come estinguerlo.

Ciascun collaboratore ha avuto la possibilità di estinguere un vero incendio utilizzando una coperta antincendio o un estintore. In questo modo, tra le altre cose, abbiamo potuto appurare che la coperta antincendio non va semplicemente gettata sul fuoco. Bisogna sempre mettere la propria sicurezza al primo posto. Ciò vuol dire che la coperta va tenuta saldamente mediante delle apposite impugnature e posata con cautela sulle fiamme. Un eventuale uso scorretto può portare velocemente a procurarsi delle ustioni.

Tutti sono rimasti sgomenti quando il signor Müri ha provocato un incendio dalla batteria del cellulare. Prima abbiamo sentito una forte esplosione, e poi è divampato un incendio che non siamo riusciti a spegnere con nessuno dei metodi tradizionali. Terrificante, se si pensa che in tanti dormiamo col cellulare accanto al letto e che anche da uno smartphone spento può divampare un incendio.

Conclusione: abbiamo imparato tante cose nuove e siamo di nuovo aggiornati. La formazione continua è assolutamente consigliabile per agire correttamente in caso di emergenza.

 

Articolo d’Region, edizione 18 del 1.5.2018 (in tedesco)