08.12.2021

«Camino» e CAMION TRANSPORT

Due concentrati di potenza – uno naturale, taurino con i muscoli tesi, l’altro simbolo di un’azienda con molti cavalli. Il 29 maggio 2022, a Wil si terrà la 107ª Festa cantonale della lotta di San Gallo. CAMION TRANSPORT è lo sponsor ufficiale del toro del vincitore, un onore speciale.

Josef Jäger, direttore della CAMION TRANSPORT, ha battezzato questo concentrato di potenza il 17 novembre 2021 dandogli il nome di «Camino». Il Re della lotta svizzera riceverà in premio il maestoso esemplare.

Camino è un esemplare della razza Brown Swiss, vive nella fattoria di Peter Truniger a Underschönau (Kirchberg) e pesa 460 chilogrammi. «Un animale bello e imponente, e battezzarlo è stato un momento molto speciale per me», ha detto un raggiante Josef Jäger. Alla festa della lotta, Camino avrà compiuto due anni e verosimilmente peserà quasi il doppio.

Perché proprio «Camino»?
Camino è un anagramma di Camion, cambia solo la desinenza. Inoltre, in spagnolo Camino significa «strada» – un termine che ci si addice magnificamente come ditta di trasporti. In latino «forno/fucina», che rievoca il fuoco, la forza, l’energia – immagini perfette per un toro.

La festa cantonale della lotta di San Gallo arreca il motto: «Wil (be)schwingt» (lotta e allegria a Wil). La segatura attende. E noi ci saremo con tanto slancio ed entusiasmo – non vediamo l’ora!