02.05.2024

food-care e Camion Transport – nuove vie per buone azioni

Fare del bene insieme. È questo l’obiettivo principale della partnership tra l’organizzazione umanitaria della Svizzera orientale food-care e Camion Transport SA. Dall’inizio di marzo 2024, una volta a settimana effettuiamo un tour da Waldkirch a Zurigo con un Cityliner. Le superfici di carico del camion sono piene fino all’orlo di generi alimentari da consegnare ai più bisognosi.

«Quando abbiamo ricevuto la richiesta di trasporto ed effettuato il primo colloquio, abbiamo deciso praticamente subito: Noi ci siamo», ci spiega Franz Meienhofer, responsabile dei progetti e delle vendite presso CT. «Per noi è importante dare un contributo, e possiamo farlo al meglio con le nostre risorse ottimizzando la catena di approvvigionamento di food-care.»

Ogni sabato ci ritroviamo alle sette a Waldkirch presso il magazzino di food-care. Il Cityliner è lì, pronto per essere caricato con i pallet e i carrelli pieni di casse di verdura, frutta, pane, riso, pasta, dolci – la lista è lunga. Si tratta di cibo scartato che andrebbe gettato via, sebbene sia ancora commestibile. Dopo un’ora e mezza abbondante, il camion è completamente carico, in ogni suo centimetro. E così si parte per Zurigo Leimbach, per consegnare tutto all’associazione «Essen für Alle».

Markus Hofmann è il creatore di food-care, ed è felice della collaborazione con CT. «Sono molto contento di come stiamo procedendo. Tutto è organizzato in modo superlativo, gli autisti sono molto disponibili e cordiali. Semplicemente fantastico!». Lui è il fondatore e direttore di food-care, è impegnato da quasi diciotto anni nel progetto di distribuzione di generi alimentari e lavora con tanta energia per sostenere coloro che ne hanno più bisogno.

La collaborazione trasportatore-organizzazione umanitaria è una «sinergia perfetta». Logistica congiunta per una buona causa.

Comunicato stampa di CT (in tedesco)
Sostieni food-care: food-care.ch