31.10.2019

«Senza emissioni in centro città»

Grazie al concetto di logistica cittadina «Senza emissioni in centro città», potremo fare delle importanti esperienze anche nel triplice frontiera di Basilea.

Da circa due mesi, infatti, la Kurierzentrale GmbH è il nostro partner per le consegne nel centro cittadino. Dai primi colloqui su una possibile collaborazione all’inizio delle attività sono trascorse appena poche settimane. Decisivo per l’interesse da parte della Kurierzentrale è stato il nostro concetto di consegne a emissioni zero nel centro cittadino.

La connessione per lo scambio dei dati è stata realizzata in brevissimo tempo. La eBike (modello Armadillo) e l’eScooter da carico (modello vRBike), i due piccoli trasportatori elettrici impiegati nella fase pilota di San Gallo, sono attualmente operativi a Basilea.

Il 30 ottobre 2019, abbiamo presentato il nostro concetto «Senza emissioni in centro città» alla stampa regionale, alle autorità del cantone e della città di Basilea, alle associazioni interessate e ai clienti nel capoluogo del cantone omonimo. Anche alcuni rappresentanti della stampa specializzata erano presenti in loco per un follow-up da San Gallo.

Luca Olivieri, responsabile del progetto trasporto delle merci dell’Ufficio per la mobilità del Cantone Basilea-Città, ha illustrato agli astanti il concetto di trasporto delle merci della città di Basilea, nonché gli obiettivi principali, le misure da adottare e i campi d'azione. Jérôme Thiriet, CEO della Kurierzentrale GmbH, ha fornito un’interessante panoramica sul suo operato come uno dei più vecchi servizi di corriere in bicicletta di tutta la Svizzera. Noi di CAMION TRANSPORT abbiamo fornito agli ospiti soprattutto informazioni sulle esperienze e sulle conoscenze acquisite ad oggi nel corso della fase pilota a San Gallo.

Comunicato stampa CT del 30.10.2019  (in tedesco)