Il conferimento di questo premio pone in risalto la gestione aziendale ecosostenibile di CAMION TRANSPORT, un modello che abbiamo implementato già da molto tempo. Infatti, la prima pietra è stata posata già nel 1985 con la messa in funzione del servizio shuttle per il trasporto collettame su rotaia tra Wil e Ginevra. Ad oggi, ben 130 carri ferroviari viaggiano per noi ogni notte.
Con il nostro programma di sostenibilità «Eco Balance by CAMION TRANSPORT» intensifichiamo la salvaguardia dell’ambiente, la redditività e l’impegno sociale sotto molteplici punti di vista. Questi includono:
Sistema di trasporto duale
Trasportiamo i 2/3 delle nostre spedizioni su rotaia.
Formazione/perfezionamento dei nostri eroi su strada
Con ECO-Drive, addestriamo regolarmente il nostro personale conducente a uno stile di guida rispettoso dell’ambiente.
Tecnologia dei veicoli di ultima generazione
Nel quadro di una strategia globale, impieghiamo diversi veicoli commerciali a propulsione alternativa nell’attività quotidiana, tra cui veicoli elettrici, a idrogeno e ibridi, nonché le eBike a propulsione «muscolare». Per ulteriori informazioni sulla flotta per l'innovazione.
ADR Trasporto e magazzinaggio
Disponiamo dei veicoli giusti, di collaboratori esperti e di magazzini di proprietà per lo stoccaggio delle merci pericolose.
Logistica cittadina
Raggiungiamo i nostri clienti con minori emissioni di CO2, garantendo così una migliore qualità della vita nel lungo termine. Per ulteriori informazioni, guardare il video.
Pianificazione ottimale del percorso
Combiniamo la teoria con la pratica su strada, in modo tale da ridurre al minimo le emissioni di CO2 attraverso il coordinamento dei trasporti.
Logistica dello smaltimento
Il «daily Business» della logistica è supportato da un sofisticato sistema di gestione del magazzino nonché dalla naturale separazione dei rifiuti.
Infrastrutture
Sottoponiamo i nostri edifici e impianti a ispezioni regolari e li dotiamo di tutte le tecnologie di ultima generazione; le nuove costruzioni sono realizzate nell’ottica della minimizzazione del consumo energetico.
Effettuiamo le consegne senza produrre carta
Da più di due anni, i nostri autisti e autiste trasportano senza produrre materiale cartaceo. Addio montagne di carte, a tutto vantaggio del nostro ambiente.
…e tanto altro.
Noi non ci fermiamo mai: abbiamo obiettivi ambiziosi anche per il futuro. A inizio 2023 vogliamo definire il processo decisionale per il piano di approvvigionamento verde. Questo consentirà anche di poter effettuare delle analisi approfondite della flotta innovativa e stabilire dei processi decisionali di orientamento.
Procediamo insieme verso un futuro più sostenibile. Bilanciamo economia ed ecologia – per te, per noi e per i nostri posteri.