È la prima edizione del Giro femminile nella Svizzera occidentale con l’obiettivo dichiarato di incentivare e sviluppare il ciclismo femminile. Dopo la positiva introduzione del Tour de Suisse Women nel 2021, la Svizzera francofona ha deciso di seguire l’esempio. Il Giro di Romandia Femminile è stato lanciato nell’ambito del 75° anniversario del Giro di Romandia. Le 90 atlete di punta, tra cui anche la squadra nazionale svizzera, saliranno in sella suddivise in 15 team per tre tappe. Il circuito inizia a Friburgo e termina a Ginevra, come avvenne già nel primo Giro di Romandia Maschile nel 1947, e dunque è ricco di significati storici.
Il nostro impegno di sponsorizzazione è sempre lo stesso. L’area della nostra azienda a Vufflens-la-Ville fungerà da hub per le autovetture utilizzate. Il materiale per il tour è depositato e gestito presso la nostra sede. Inoltre, garantiremo i trasporti tra le diverse tappe del Giro, per i quali saranno impiegati due autotreni, un cityliner e un autocarro rigido.
Il team della Svizzera occidentale ci sarà di nuovo con lo stesso entusiasmo di sempre e garantirà lo svolgimento senza intoppi della manifestazione.
Per saperne di più sul Giro di Romandia Femminile, 7 – 9 ottobre 2022
Comunicato stampa Giro di Romandia Femminile (in francese)