News

04.06.2021

Tour de Suisse e CT – una squadra vincente

«Squadra che vince non si cambia». Quest’antica perla di saggezza riassume perfettamente il sodalizio tra il Tour de Suisse (TdS) e la CAMION TRANSPORT (CT). Per il sedicesimo anno consecutivo, infatti, siamo al fianco del TdS come partner logistico ufficiale. Nel corso di un’intervista, Franz Meienhofer, responsabile vendita/servizio clienti, ci regala uno sguardo dietro le quinte di questa partnership ultradecennale.

Franz, domenica prossima avrà inizio la prossima edizione del TdS, e da sempre ricopri il ruolo di referente per questa manifestazione. Come siete giunti a siglare questo rapporto di fornitura di servizi logistici nel 2006?
Nell’estate del 2005 abbiamo ricevuto una richiesta per una possibile collaborazione da Armin Meier, ex-ciclista professionista e a quell’epoca CEO della IMG (Suisse) AG. In quegli anni, l’azienda IMG organizzava sia il TdS che altre grandi manifestazioni sportive.

Nel giugno del 2006 abbiamo messo per la prima volta i nostri veicoli a disposizione dell’evento e, sulla base delle ottime esperienze reciproche, abbiamo sottoscritto di volta in volta un contratto di partneriato della durata di tre anni.

Cosa comprende la nostra sponsorizzazione e quali sono i nostri incarichi?
CAMION TRANSPORT AG mette a disposizione 10–13 veicoli per i trasporti durante il TdS.

Ritieni che le nostre prestazioni, e magari anche gli sforzi profusi per garantirle, sono cambiate negli anni?
Durante questi sedici anni sono cambiati in parte i nostri interlocutori. Da tre anni a questa parte, infatti, il TdS viene organizzato dalla Cycling Unlimited AG. Ci sono tante idee nuove e valide per rendere ancora più affascinante il TdS.
Ma i principi di CT sono sempre gli stessi. Per tutta la durata del TdS, noi mettiamo a disposizione i veicoli necessari.

Guardandoti indietro: C’è un momento in particolare di TdS di cui conservi un ricordo indelebile?
Per noi, il TdS 2015 è stato molto speciale. Il 17 giugno 2015, il traguardo era a Sölden, mentre il 18 giugno 2015 a Bienna. Gli organizzatori cercavano una sede per la partenza a mezzogiorno di giovedì 18 giugno 2015 nella Svizzera orientale. Proponemmo ai responsabili di allestire la partenza sull’area della nostra sede centrale di Wil. Una proposta che fu subito accettata: insieme a un comitato organizzatore di CT composto da 8 persone, organizzammo la partenza del TdS e una giornata della bicicletta per 500 alunni e alunne delle scuole elementari di Wil. Fu un successone.

Un altro splendido ricordo è sicuramente la tappa del TdS di sabato 17 giugno 2017 a Sciaffusa. Il traguardo si trovava presso lo stadio di calcio, proprio accanto alla nostra succursale. Il circuito locale è stato percorso otto volte e passava proprio accanto al nostro centro logistico. Abbiamo colto l’occasione per organizzare, insieme alla succursale di Sciaffusa, un evento per i clienti.


Grazie di averci regalato questo fantastico sguardo dietro le quinte!

 

Foto: Tour de Suisse 2019