Il percorso corrisponde al tratto della storica Via Gottardo e conduce dal Passo del Monte Ceneri alla stazione ferroviaria di Cadenazzo, passando accanto a numerose attrazioni. Lungo il percorso sono stati installati dei pannelli informativi che illustrano la storia dei paesini e dei boschi incastonati nell’area del Monte Ceneri.
Una volta giunti alla meta, sul tratto tra Robasacco e Cadenazzo c’è il sottopassaggio al di sotto dell’Autostrada A2. Qui ci si imbatte in tante interessanti storie sull’evoluzione dei mezzi di trasporto e delle vie di comunicazione negli ultimi tre secoli. Un tema che ci calza a pennello. Ecco perché anche qui, all’ingresso del tunnel, appare la nostra breve ma elegante presenza: «Pionieri nei trasporti – pensiamo già al domani».
Quando il comune di Cadenazzo ci ha chiesto il nostro supporto per la creazione della Via del Ceneri, sapevamo già la risposta. Il progetto «Via del Ceneri» ci ha subito convinto, e la nostra succursale ticinese sita a Cadenazzo è molto importante per noi.
Buona divertimento sulla «Via del Ceneri»!