Prevenire è meglio che curare. Un concetto centrale che la Camion Transport SA ha riconosciuto molto prima del primo assessment per il conferimento del label di qualità da parte della Promozione Salute Svizzera. Pertanto, la nostra azienda era già «Friendly Work Space» prima che il label esistesse. «Per noi, conseguire questa certificazione era un passaggio logico.», spiega Monika Friedl, responsabile della Gestione della salute in azienda (GSA) presso la Camion Transport SA.
Ora, l’azienda specializzata in servizi logistici porterà il label per altri tre anni fino alla prossima ricertificazione. Quindi fermarsi non è un obiettivo. Monika Friedl è entusiasta: «Grazie ad un nuovo posto di apprendistato, anche i progetti di promozione della salute avranno un nuovo slancio». La crescita del team dimostra quanto sia importante per la Camion Transport SA investire su posti di lavoro sicuri e che preservano un buono stato di salute. Ed è un grande riconoscimento al nostro modello aziendale.
L’etichetta «Friendly Work Space» esiste da dodici anni, è ben consolidata in alcuni settori ed è nota come sigillo di qualità. Non è così nel settore dei trasporti e della logistica, come ci conferma Monika Friedl: «Per i frontliner, come il personale conducente, è ancora un tema marginale La Promozione Salute Svizzera dovrebbe investire di più sulla sensibilizzazione di questi lavoratori.» Un punto in più per Camion Transport SA. Grazie al label, l’azienda si posiziona come impresa responsabile. La salute è un dono prezioso, non una cosa scontata.