News

03.11.2022

Nuova costruzione in Ticino – ci stiamo ingrandendo

È stato fatto tanto nel cantiere di Cadenazzo. Il nostro nuovo Centro Cargo Logistico cresce a vista d’occhio. E noi non vediamo l’ora di vederlo finito.

Gran parte della splendida costruzione di legno per il tetto è già in piedi. E stiamo già montando le finestre. Opere visibili, a cui se ne affiancano innumerevoli altre che possono sfuggire a un primo sguardo. Come, ad esempio, i preparativi tecnici per il montaggio degli impianti antincendio o i canali di scolo sul tetto.

Zone dei binari
Le sottostrutture delle zone dei binari sono complete. Disporremo di due binari interni, per sette e otto vagoni, più un binario esterno per otto vagoni di riserva. La costruzione vera e propria dei binari con il collegamento alla rete ferroviaria seguirà in primavera.

Guardando avanti: Secondo i piani, l’impalcatura sarà smontata entro la fine di febbraio. In primavera, ossia verso la fine di aprile, saremo quindi pronti per i lavori interni – se il tempo e soprattutto le temperature lo permetteranno.

«Isola verde» con diritto di residenza
Sulla nostra proprietà sorge un biotopo, che resterà esattamente dov’è. Il nostro progetto di costruzione non deve mettere in pericolo l’habitat degli animali che ci vivono. Vale a dire che il biotopo gode del mantenimento dello status quo ante in ambito edilizio, e noi siamo tenuti a preservarlo. Economia ed ecologia in perfetta armonia, Eco Balance by CAMION TRANSPORT.

Sì, ma quando potremo prendere possesso della nuova struttura? Allo stato attuale, il «semaforo verde» scatterà nel mese di settembre 2023.