News

15.09.2022

Impianto fotovoltaico a Rümlang – Energia elettrica dal sole

A maggio sono iniziati i lavori di installazione del nuovo impianto fotovoltaico nella nostra sede di Rümlang. La fase di costruzione terminerà presumibilmente nell’autunno 2022. E noi potremo sfoggiare un altro «gioiello», in linea con la nostra strategia di sostenibilità.

Poiché guardando al futuro, risulta chiaro che la nostra flotta innovativa continuerà a crescere, e con essa il bisogno di elettricità per i veicoli. Fortunatamente, grazie ai nostri grandi tetti siamo in grado di produrre una grande quantità di energia elettrica in modo pulito e silenzioso direttamente in loco.

Ecco i numeri di Rümlang
Circa 4’424 metri quadri di moduli fotovoltaici installati sul lato orientale e occidentale, recintati con una ringhiera tutt’intorno ai pannelli. A questo si aggiunge la cosiddetta superficie bifacciale, sulla quale sono installati lateralmente circa 1’021 metri quadri di pannelli verticali. Questi moduli presentano il vantaggio di essere liberi dalla neve in inverno e poter continuare a produrre energia.

Confrontiamo la produzione di energia elettrica con il consumo di uno dei nostri veicoli elettrici eActros. A Rümlang, in futuro arriveremo a produrre circa 1’000 megawattora (1’000’000kWh) di elettricità all’anno. La capacità della batteria del grande eActros-300 è di 315kWh.

Con l’energia di un impianto FV si potrebbe quindi caricare interamente una batteria completamente scarica di un veicolo circa 3’174 volte. Espresso in chilometri, l'energia è sufficiente per percorrere 1’250’000 chilometri con un consumo medio di 80kWh per 100km. Ciò significa che in un anno possono essere utilizzati fino a 20 camion al giorno, poiché le batterie dei veicoli non vengono mai portate a zero, ma sono ricaricate al 100%.

Come procederemo...
Entro i prossimi tre anni, altre cinque delle nostre sedi saranno dotate di un impianto fotovoltaico, due delle quali nell’ambito di progetti di ampliamento/nuova costruzione che contemplano l’energia solare come un fatto scontato. Una futura pietra miliare: Entro il 2035, i nostri immobili e stabilimenti devono essere a impatto climatico zero.

Il nostro ambiente, la nostra responsabilità, il nostro contributo.