News

09.04.2019

Senza emissioni in centro città

Un'emozionante mattinata di promozione

Oggi, 9 aprile 2019, abbiamo dato il calcio d'inizio alla nostra fase pilota delle consegne a emissioni zero.

Alle ore 10:00, i nostri clienti, insieme agli ospiti del mondo dei trasporti/logistica e della stampa, si sono ritrovati nei locali della Lokremise (ex-deposito delle locomotive) di San Gallo. Il caffè di benvenuto è stato ulteriormente allietato dal primo colpo di scena. Infatti, i nostri ospiti hanno potuto assistere al passaggio dell'autocarro elettrico «eActros» prodotto da Mercedes-Benz, di una Cargo eBike e un eScooter. Il tutto in un'unica apparizione.

Nel corso del suo intervento, Bruno Jäger, consigliere di amministrazione di CAMION TRANSPORT, ha spiegato quali sono le misure adottate da CAMION TRANSPORT per la salvaguardia dell'ambiente, svelando al contempo il mistero intorno ai tre veicoli a emissioni zero e alla loro finalità. Al suo intervento è seguito quello di Andreas Hollenstein, responsabile infrastrutture e ambiente di CAMION TRANSPORT, che ha delineato obiettivi e attuazione della fase pilota, nonché i suoi possibili risultati.

Jürg Lüthi, CEO di Mercedes-Benz Trucks Svizzera, ha spiegato quali sono i quattro pilastri della loro Road Efficiency e i vantaggi che garantiscono in termini economici ed ecologici. Ueli Traber, co-titolare del corriere in bici «Die Fliege» di San Gallo, ha presentato il concetto di trasporto della sua azienda e illustrato l'interfaccia con CAMION TRANSPORT.

Marc Mächler, membro del governo cantonale e direttore dei lavori edili del Canton San Gallo, ha spiegato i motivi dell'interesse del cantone per gli «smart cityhub». Infine, Thomas Scheitlin, sindaco della città di San Gallo, ha riferito sull'importanza della necessità di nuovi concetti di spedizione per i centri cittadini.

Siamo fieri di aver organizzato un evento così ben riuscito, e non vediamo l'ora di poter raccogliere, attraverso la fase pilota, i primi riscontri del nostro obiettivo di lungo termine, ossia quello delle consegne a emissioni zero nei centri cittadini.

 

Per ulteriori aggiornamenti, visitate il sito senza emissioni – retrospettivo