In breve, il FUSO eCanter è maneggevole, ecologico e silenzioso.
Maneggevole – e veloce in città
Il passo delle ruote di 3,4 m rende l’eCanter estremamente agile, e quindi ideale per la distribuzione capillare di piccole spedizioni nel centro città. Inoltre, un veicolo elettrico offre una sensazione di guida diversa rispetto a un diesel. Per fare un esempio, l’accelerazione è nettamente migliore. L’autonomia di 100 km è sufficiente per muoversi in città e negli agglomerati. Tra un viaggio e l’altro, collego il camion alla presa di corrente.
Ecologico – dentro e fuori
Sono stato molto felice quando mi hanno chiesto se avessi voluto guidare il nuovo camion elettrico, e ho accettato subito. Trovo sia molto importare provare le propulsioni alternative sostenibili ed essere aperti alle novità. Nel mio caso, quindi, è stato come «sfondare una porta aperta». L’eCanter non passa inosservato in città, ecco perché è già stato oggetto di alcuni interessanti conversazioni con i clienti ma anche con i passanti. Alcuni miei colleghi mi guardano anche con un po’ di invidia ;-).
Silenzioso – ma si fa sentire ugualmente
I veicoli elettrici sono molto silenziosi. Poiché giro per il centro della città, che è sempre molto animato, è molto importante che la gente senta arrivare il camion. Per non spaventare passanti e bambini con il clacson, mi sono lasciato ispirare dai corrieri in bicicletta: con il campanello per bici apposto sullo specchietto retrovisore, infatti, annuncio la mia presenza dolcemente ma in modo ben udibile.
Non vedo l’ora che si arrivi alla produzione in serie del FUSO eCanter, e spero che i test che ho effettuato nella mia attività quotidiana possano fornire tanti preziosi dati al produttore. Questi dati consentiranno di perfezionarlo ulteriormente prima di produrlo in serie nei prossimi anni.