News

27.06.2022

«we go green!» – il nostro settore, i nostri impegni

Entro il 2030, le emissioni di gas serra del settore dei trasporti su strada devono essere ridotte del 50% rispetto ai livelli del 1990 direttamente dalle aziende. Questo è l’obiettivo della ASTAG e dei suoi membri – e noi siamo ovviamente coinvolti.

Dall’inizio dell’anno, con il nostro programma di sostenibilità «Eco Balance by CAMION TRANSPORT» e l’adesione all’iniziativa «we go green!», consolidiamo sempre più il nostro impegno per l’ambiente. ASTAG opera quest’iniziativa all’unisono con l’accordo di Parigi sul clima e la strategia sul clima del Consiglio federale. Con «we go green!», noi apportiamo il seguente contributo:

  • Promuoviamo la «Logistica Green» per la salvaguardia dell’ambiente e del clima
  • Adozione delle raccomandazioni di ASTAG per la riduzione della CO2
  • Dichiarazione trasparente delle misure da adottare
  • Contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 del settore
  • Promozione dell’immagine del settore

Le propulsioni alternative della nostra flotta di veicoli, il monitoraggio del carburante, la pianificazione ottimizzata dei tour, il concetto di trasporto duale strada/rotaia, corsi interni volti a promuovere uno stile di guida ottimizzato, produzione di energia elettrica attraverso i nostri impianti fotovoltaici sono solo alcune delle nostre misure per garantire trasporti il più possibile rispettosi del clima.

Una delle nostre storie di successo? La nostra flotta innovativa, proprio secondo il motto «learning by driving». Nel quadro di una strategia complessiva, adoperiamo diversi veicoli commerciali a propulsione alternativa nelle nostre attività quotidiane. Il nostro obiettivo: disporre entro la fine del 2023 della base decisionale per il «piano di approvvigionamento verde». Troverete ulteriori informazioni qui.

Facciamo tutto ciò che è in nostro potere per compiere i maggiori progressi possibili per una Svizzera più green – «we go green!»