News

22.06.2023

Il target zero emissioni si raggiunge solo insieme

Camion Transport SA ridurrà le sue emissioni a zero entro il 2050. Anche i fornitori saranno tenuti a raggiungere questo obiettivo. Allo stesso tempo, in qualità di partner logistico, l’azienda a conduzione familiare apporta un contributo significativo con la sua missione per clienti e partner.

Camion Transport persegue la sua strategia di sostenibilità già da molti anni. In primo piano ci sono le misure che possono essere implementate autonomamente. Già nel 1984, l’azienda ha trasportato le prime spedizioni di collettame su rotaia da Wil a Ginevra attraversando la Svizzera: Questo ha sancito la nascita del sistema di trasporto duale e della rete ferroviaria che oggi collega le succursali.

Viviamo la sostenibilità e iniziamo lì dove possiamo ridurre le emissioni in modo diretto ed efficace. Per noi è importante provare subito ciò che è possibile e creare così un valore aggiunto per i nostri clienti e partner.

Josef Jäger, Direttore di Camion Transport


Roadmap verso le zero emissioni
Le tappe verso l’obiettivo delle zero emissioni entro il 2050 sono ambiziose. La flotta di veicoli costituisce una priorità. In ogni caso, gli obiettivi parziali includono anche gli immobili e gli stabilimenti, l’approvvigionamento di elettricità e la produzione di energia. «I nuovi edifici sono dotati di serie di impianti fotovoltaici, mentre in quelli già esistenti li implementiamo laddove ha più senso», ci dice Andreas Hollenstein, Responsabile Infrastrutture e Ambiente, sottolineando che «entro il 2035 vogliamo far funzionare i nostri edifici totalmente a impatto climatico zero.» Le prossime grandi pietre miliari sono le consegne a zero emissioni nei primi centri cittadini entro il 2025 e nelle regioni urbane a partire dal 2030. Entro il 2040, più del 50% del suo parco veicoli deve essere a emissioni zero. «In ogni caso, anche i nostri fornitori e partner devono garantire il loro contributo. La disponibilità di tecnologie di propulsione alternative costituisce un importante prerequisito. La dipendenza diretta è una sfida, ma anche gli obiettivi economici rivestono un ruolo. Possiamo raggiungere i nostri obiettivi solo se giochiamo di squadra», fa notare Hollenstein.

Plusvalore per i clienti
Con il suo coerente orientamento ecologista, l’azienda ha subito assunto un ruolo di pioniera della sostenibilità. E questo ne fa ancora oggi un partner logistico molto attraente per clienti potenziali ed esistenti. Tra questi ne fa parte la Coca-Cola HBC Schweiz AG, partner imbottigliatrice della «The Coca-Cola Company». Dal 2016, la società svizzera si affida ai servizi della Camion Transport. «Possiamo raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità solo in sinergia con i nostri preziosi partner come Camion Transport», dice Jürg Burkhalter, General Manager della Coca-Cola HBC Schweiz. «Lavoriamo in stretta collaborazione per ridurre al minimo i percorsi di trasporto dei nostri prodotti. Anche il passaggio a soluzioni di trasporto più ecologiche costituisce un passo importante per ridurre ulteriormente la nostra impronta di carbonio.»

Entrambi i partner si assumono questa responsabilità, si impegnano per la salvaguardia dell’ambiente e realizzano tutto ciò che è possibile. Perché il target zero emissioni si raggiunge solo insieme.


CT Comunicato stampa – Il target zero emissioni si raggiunge solo insieme